Newsletter

  • Il Centro (Nino Motta, 27 giugno 2018)

    FÙCINO. ACQUA, TERRA, INFANZIA di Roberto Carvelli Il Centro (Nino Motta, 27 giugno 2018) Acqua, terra e infanzia: il Fùcino come una patria Nel panorama della narrativa contemporanea capita raramente di leggere romanzi di autori slegati dalla cultura del Decadentismo, solitamente individualistica e intrisa del gusto del fallimento e della rovina. Roberto Carvelli, con “Fucino. Acqua, terra,…

  • Bambini e topi (Matteo Maculotti, 12 giugno 2018)

    GOLEM XIV di Stanisław Lem Bambini e topi (Matteo Maculotti, 12 giugno 2018) La fantascienza apocrifa di Stanisław Lem (Appendice) Un paio di settimane fa è apparso su Doppiozero un mio articolo dedicato al filone “apocrifo” e sperimentale della narrativa di Stanisław Lem – scrittore polacco noto soprattutto per il romanzo di fantascienza Solaris (1961) –, a…

  • Satsfiction (Alessandro Vergari, 12 giugno 2018)

    Satsfiction (Alessandro Vergari, 12 giugno 2018) Fuori da Gaza “Fuori da Gaza” di Selma Dabbagh (Il Sirente, 2017, traduzione dall’inglese di Barbara Benini) è un romanzo sul dolore dei palestinesi. Cosa “rappresenti” Gaza, non è semplice dirlo. Il punto nevralgico della crisi mediorientale? Dopo l’esplosione e l’internazionalizzazione del conflitto siriano, non più. Un carcere a cielo aperto?…