Newsletter

  • Fuori da Gaza

    Fuori da Gaza di Selma Dabbagh Innanzitutto un’istantanea: un ragazzo, seduto sul tetto della propria abitazione a fumare placidamente uno spinello, che guarda un insolito cielo notturno. Non sta cercando le risposte tra gli astri, né si sta godendo uno spettacolo pirotecnico. Osserva Gaza, la sua terra, colpita dai bombardamenti. Siamo in Palestina all’inizio del…

  • Selma Dabbagh…parole mediorientali

    Fuori da Gaza di Selma Dabbagh Fuori da Gaza, di Selma Daggagh (traduzione di Barbara Benini, Il Sirente), è un romanzo veloce, spigliato, che riesce a raccontare le energie distorte e le frustrazioni quotidiane del popolo palestinese attraverso un intreccio semplice e incisivo. Mentre l’esercito israeliano sta bombardano Gaza, Rashid, inebetito dalla canna che si…

  • Mangialibri (Lisa Puzella, gennaio 2018)

    LE BALLERINE DI PAPICHA di Kaouther Adimi Mangialibri (Lisa Puzella, gennaio 2018) Algeri raccontata da Kaouther Adimi Yasmine è un’ombra inquieta che fuma affacciata sulla notte di Algeri, suo fratello Adel cerca invano un sonno ristoratore che guarisca le sue angosce, lenisca le ferite di un segreto che lo dilania, mentre sotto il suo balcone le…