Vai al contenuto

il Sirente

sirente.it

il Sirente Chiudi
  • HOME
  • MEDIA
    • Articoli
    • Audio
    • Video
    • Franco Cuomo Int.l Award
  • CATALOGO
    • Libri
    • eBook
    • Autori
    • Traduttori
  • COLLANE
    • Altriarabi
    • Altriarabi migrante
    • Comunità alternative
    • Diritto
    • Fuori
    • Inchieste
    • Nuovi percorsi
    • Sirentina
  • EUROPA CREATIVA
    • Altriarabi Migrante
    • Traduttori / Translators
    • Estratti / Excerpts
      • L’autistico e il piccione viaggiatore (estratto/excerpt)
      • Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra (estratto/excerpt)
      • Fuori da Gaza (estratto/excerpt)
      • I miracoli (estratto/excerpt)
      • Le ballerine di Papicha (estratto/excerpt)
      • La Mecca-Phuket (estratto/excerpt)
  • RETI
    • Promozione
    • Distribuzione
    • Librerie
    • Fiere
    • Presentazioni
    • INDIE
  • CONTATTI
9788887847253 Altriarabi Catalogo Press Shafee Recensioni

“Metro”, il primo romanzo a fumetti egiziano

Redazione

19 Febbraio 2011

| Stile.it | Sabato 19 febbraio 2011 | Giuseppina Muzzopappa |

In queste ultime settimane il mondo arabo, e soprattutto l’Egitto, occupano le prime pagine di giornali e riviste per la straordinaria ondata di proteste e rivolte popolari contro i regimi autoritari in nome della dignità e del rispetto. Proprio dall’Egitto viene un piccolo gioiello nel panorama della graphic novel. Si intitola “Metro“, e non solo perché la sua trama si svolge al ritmo delle fermate della metropolitana del Cairo, intitolate ai presidenti che si sono succeduti alla guida del potere dagli anni ’50 ad oggi. Nasser, Sadat, Mubarak non sono soltanto i nomi di luoghi sotterranei, ma riflettono il Potere con la “P” maiuscola, che i personaggi di questo fumetto criticano in maniera nemmeno troppo velata. Il titolo, però, vuole rendere omaggio al graphic designer William Addison Dwiggings, creatore nel 1927 del carattere tipografico Metro: un omaggio che assume un significato particolare se si tiene conto che questa può essere considerata a tutti gli effetti la prima graphic novel egiziana.
Il protagonista della storia, Shahib, è un software designer che, oberato dai debiti, si ritrova a organizzare una rapina in banca assieme al suo amico Mustafa, che gli riserverà una brutta sorpresa, tradendolo e innescando una serie di avvenimenti rocamboleschi. La storia si svolge sullo sfondo dell’Egitto contemporaneo: è un romanzo politico metropolitano, ma anche una storia d’amore e un thriller che ha come scenario le vie malfamate e i sotterranei ricchi di un fascino perverso e decadente del Cairo.
Corruzione dei potenti, violenza contro qualsiasi forma di dissidenza, oppressione della libertà di stampa e di espressione, povertà e disoccupazione fanno da corollario alle vicende drammatiche di Shahib, che si ritroverà a commentare, ad un certo punto “Giornali, televisione e tutte le altre cose che ci hanno abituati alla sottomissione, al fatto che la corruzione resterà tale e quale… all’oppressione, alle code per un pezzo di pane… non mi faccio distrarre dalla cronaca.. non dimentico i veri responsabili”. Il fumetto è ormai introvabile in Egitto – o almeno, lo era fino a poco tempo fa. Censurato perchè “contenente immagini immorali e personaggi che somigliano a uomini politici realmente esistenti” (nelle parole della sentenza di condanna del tribunale di Qasr el Nil), ha avuto un’incredibile circolazione all’estero, grazie anche al tam tam sviluppatosi nella vivacissima blogosfera in lingua araba. In Italia è pubblicata dalla casa editrice il Sirente.
Per chi avesse voglia di approfondire le cause profonde che hanno portato donne e uomini (soprattutto apparteneneti alle giovani generazioni) in Egitto e altrove a ribellarsi contro il potere, “Metro” offre uno spaccato che non aspira all’autorevolezza dell’analisi politica, ma si affida all’arte del racconto per immagini per lanciare messaggi che possano essere raccolti anche al di fuori degli asfittici sotterranei della metro del Cairo.

Altriarabi,Anger Egypt,Ernesto Pagano,Giuseppina Muzzopappa,il Cairo,Magdy El Shafee,Metro,Stile.it

Navigazione articoli

Metro. Arriva in Italia la graphic novel egiziana contro Mubarak
Cronache dall’Egitto prima della rivoluzione

Lascia un commento

Devi essere connesso per inviare un commento.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Contatti

EDITRICE IL SIRENTE
SOCIETÀ COOPERATIVA A R.L.
Via Fonte di Sotto, 1
67020 Fagnano Alto (AQ)
Tel. +39 0862 86144
il@sirente.it

P.IVA 01471700664

Seguici

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram
  • LinkedIn

Menu

  • DISTRIBUZIONE
  • LIBRERIE
  • EVENTI
  • FIERE
  • MANOSCRITTI
  • NEWSLETTER

Promozione & Distribuzione

 

Editrice il Sirente Società Cooperativa a r.l.