Comunità alternative

Comunità alternative

“Comunità alternative” è un’innovativa selezione di romanzi di autori contemporanei di primo piano curata da Beppi Chiuppani, dottore di ricerca in letterature comparate (University of Chicago), scrittore e saggista. Le opere di questa collana mettono in evidenza forme di relazionamento interpersonale nate da approcci non convenzionali verso l’identità sessuale, l’appartenenza etnica, la diversità culturale e religiosa, offrendo nuovi modi di concepire la socialità e i rapporti umani. Al grande valore letterario questi testi non mancano di unire il piacere di raccontare una storia. Con la loro potente carica fabulatoria, le narrative scelte guidano il lettore verso inconsueti orizzonti geografici e culturali, presentando gli aspetti fondamentali di paesi che stanno acquistando un rilievo sempre più grande nel panorama geopolitico e culturale contemporaneo.
Dalle comunità multirazziali del Sud Africa contemporaneo, alla socialità del Brasile meno noto di CuritibaBrasília o San Paolo, alla vita delle periferie di Luanda, le opere sinora pubblicate offrono al lettore italiano la possibilità di un incontro culturale di qualità con una serie di Paesi in via di sviluppo che pur apparendo sempre più frequentemente nella stampa sono spesso ancora assenti dalle nostre librerie.
Gli autori scelti sono noti nazionalmente e internazionalmente e tuttavia restano in Italia ancora da scoprire appieno. Molti di loro sono già stati premiati con alcuni dei maggiori riconoscimenti dei rispettivi paesi, come il Prémio São Paulo de Literatura, il Prémio Jabuti, il Grinzane Africa Award, Premio Saramago, il premio Casa de Las Americas, e altri ancora.
Ciascun titolo della collana è arricchito da una prefazione. Tra gli autori in catalogo pubblicati: il sudafricano Phaswane Mpe (Benvenuti a Hillbrow), João Almino,(Le cinque stagioni dell’amore) e Ondjaki (NonnaDiciannove e il segreto del sovietico).

1. Phaswane Mpe, Benvenuti a Hillbrow (Sudafrica, 2011)
Un viaggio onirico per le strade di Hillbrow, quartiere di Johannesburg dove si concentrano il fascino e le contraddizioni dell’anima sudafricana post-apartheid. Incluso in Twenty in 20: The Best Short Stories of South Africa’s 20 Years of Democracy, Benvenuti a Hillbrow è una perla della narrativa contemporanea non solo africana che anticipa di pochi anni il destino tragico dell’autore.

2. João Almino, Le cinque stagioni dell’amore (Brasile, 2012)
Un romanzo di formazione che narra la transizione nella vita di Ana, professoressa in pensione che si interroga sul senso della propria vita e dalla sua ordinarietà. La rete di relazioni sociali e personali multiformi che si construiscono attorno a lei la conducono verso una possibile risposta. Originale esplorazione della relazionalità umana e della varietà che può acquisire, Le cinque stagioni dell’amore è anche un romanzo sulla città di Brasilia, sorta come tentativo di dare forma architettonica a un sogno socio-politico di impronta tipicamente modernista. Vincitore del Premio Casa de las Américas nel 2003.

3. Ondjaki, NonnaDiciannove e il segreto del sovietico (Angola, 2015)
Sullo sfondo di un Paese segnato dai conflitti successivi all’indipendenza e sotto l’influenza sovietica e cubana, lo sguardo di un bambino filtra le tracce del disordine. Ondjaki, inventando una lingua impossibile, infantile e colta allo stesso tempo, riformula la realtà storica di un quartiere della capitale angolana in una vera e propria “comunità alternativa” in cui si sviluppano relazioni sociali tra angolani, cubani e sovietici caratterizzate da creatività, avventura, compassione – e infine riscatto. Vincitore nel 2010 del prestigioso premio letterario Jabuti, NonnaDiciannove e il segreto del sovietico sancisce la maturità artistica di uno dei più significativi scrittori in lingua portoghese, vincitore nel 2013 del Premio Saramago.

4. Il prossimo romanzo della collana uscirà nel giugno 2016. Titolo e autore verranno annunciati tra rullo di tamburi e rumor di grancassa alla fine di quest’anno. Tenetevi pronti…

 

Parole chiave: Comunità alternative – Letteratura postcoloniale – Sudafrica – Brasile – Angola