“Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra” di Sumia Sukkar

Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra : Sumia Sukkar
IL RAGAZZO DI ALEPPO CHE HA DIPINTO LA GUERRA di Sumia Sukkar

In libreria “Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra”, terzo e imperdibile titolo della collana Altriarabi Migrante.

Ogni capitolo ha il nome di un colore in questo libro denso e profondo che ci racconta la guerra siriana e la distruzione di Aleppo dall’interno di una famiglia, che raccoglie tutte le sue forze per cercare di sopravvivere intimamente e fisicamente alla devastazione della propria città.

…orribile e bello allo stesso tempo…” dove l’arte diventa una forma di resistenza

Adam ha quattordici anni e soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo che non provoca ritardi significativi nello sviluppo del linguaggio o delle capacità cognitive. Adam ha ereditato dalla madre il talento nella pittura e infatti trascorre la maggior parte del suo tempo libero, dipingendo i suoi familiari, gli eventi che segnano la sua vita, il mondo che lo circonda. Adam associa un colore a ogni stato d’animo e persona o situazione e Yasmin, sua sorella, sorridente e paziente, sempre pronta a rispondere alle sue mille domande, è il rosso rubino, il colore della gioia, del sorriso. È il 26 di gennaio gli scontri e le manifestazioni si diffondono per Aleppo, ma per Adam non può essere una guerra civile, come la definiscono alla TV, perché nella guerra ad affrontarsi sono gli uomini in divisa, gli eserciti e lui vede solo cittadini normali, dalla sua finestra. Pian piano, però, la guerra entrerà nella vita di Adam attraverso il deterioramento lento ed inesorabile della sua routine quotidiana: la scarsità di cibo, la mancanza di acqua ed elettricità, la chiusura della scuola, il bombardamento di casa sua, la morte dei vicini e degli amici di famiglia e poi dei suoi stessi familiari, che nel lungo cammino che da Aleppo lo porterà a Damasco, lo lasceranno uno a uno. Un ritratto vivido di una città martoriata e dei suoi abitanti, raccontato attraverso gli occhi innocenti del protagonista.

Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra è il romanzo debutto della giovanissima e brillante Sumia Sukkar, autrice inglese di origine siriana-algerina, notata e incoraggiata dal suo professore di scrittura creativa all’università, che, estremamente impressionato dai suoi scritti, ancora sotto forma di work in progress all’epoca, l’ha incentivata a perseverare offrendole un contratto di pubblicazione. Trasmesso dalla BBC nel corso del famoso programma “Saturday Drama”.

Sumia Sukkar  Sumia Sukkar sarà in Italia per presentare “Il ragazzo di Aleppo che ha dipinto la guerra” domenica 25 settembre ore 19,00 XIV edizione del Festival della Letteratura Mediterranea di Lucera