Grande distribuzione

Sei un libraio? Questa è la nostra catena, dal magazzino alla libreria.

I nostri libri sono distribuiti in tutta Italia da Messaggerie Libri. Le biblioteche, le università e gli istituti di ricerca sono curati da Casalini libri, che si occupa anche della commercializzazione degli e-book con la piattaforma Torrossa. La rete internazionale è curata da Libro Co. Italia. Sono presenti accordi con librerie in Svizzera, Canada, Olanda e Belgio. Per qualsiasi problema di distribuzione, richiesta sulla disponibilità dei libri, informazione sui titoli in uscita potete scrivere a il@sirente.it.

Librerie indipendenti

Sei un libraio indipendente? Aderisci alle nostre vantaggiose piattoforme.

Booklet News

Grande distribuzione e grandi case editrici sono ormai la stessa cosa. In una filiera asfissiante, l’editore, il distributore e, infine, il libraio della grande catena, sono interpretati dallo stesso attore, in grado di determinare quasi per intero l’offerta editoriale, anche quella delle piccole realtà indipendenti. In questo circuito senza uscita, i piccoli editori e i librai pagano una salatissima tassa di presenza che ne mina indipendenza e libera scelta. Se la vendita online sta sostituendo inesorabilmente le grandi catene – un potenziale cliente non trova più differenze tra comprare un libro in un supermercato pagandolo alla cassa come uno yogurt oppure sceglierselo sul web – allora il ruolo del libraio nell’accompagnare il lettore negli acquisti può e deve tornare a essere centrale. La nostra idea e la nostra proposta, nascono anche da queste riflessioni.

Siamo tre librai e un editore che durante la loro pluriennale esperienza nei rispettivi lavori si sono resi conto che qualcosa non andava. La sensazione era simile a quella che si ha quando si cerca di risalire un fiume con una barca a remi. Era come se si lavorasse controcorrente. Da li’ si sono cercati di analizzare i problemi che creano questa situazione e ci siamo convinti che la creazione di una rete comune di editori, librai e blogger, la rivalutazione del conto deposito come modo migliore per diffondere il libro sul territorio, la lotta comune contro una legge sbagliata che regolamenta il mercato del libro, una piattaforma comune per la gestione delle movimentazioni e una promozione attiva del libro in cui tutti possono partecipare fossero le soluzioni a gran parte del problema. Cosi’, sfruttando le relative esperienze di ognuno abbiamo iniziato a lavorare con passione al progetto che ha come obiettivo la creazione di tutto questo e che e’ sicuramente il piu’ grande che nessuno di noi abbia mai osato pensare.

Promozione

La promozionale editoriale è curata da:

Nuova Fonte Creativa – Agenzia NFC Via XX settembre 1870, 32 47923 Rimini +39 0541 673550 CF/P.IVA 03867300406