Pisa Book Festival

28 settembre / 1 ottobre 2023

Arsenali Repubblicani, Museo delle Navi e Palazzo Blu, Pisa

Dal 28 settembre al 1 ottobre 2023 il festival più amato dai lettori ritorna per celebrare il libro con i suoi protagonisti, gli editori, gli autori, i traduttori, i librai, i bibliotecari. Vi aspettiamo agli Arsenali Repubblicani, al Museo delle Navi e a Palazzo Blu per festeggiare insieme i nostri venti anni di attività con un’edizione molto speciale. 

STAND 43

L/ivre – Festival dei libri e dei vini indipendenti

14-18 dicembre 2022

ESC – Via dei Volsci n. 159, Roma

Il Festival è promosso e organizzato da Esc Atelier Autogestito, spazio sociale e culturale attivo dal 2004 nel quartiere di San Lorenzo nelle vicinanze dell’Università La Sapienza di Roma. Siamo ormai giunti alla sua undicesima edizione, a testimonianza del connubio perfetto tra  le pratiche dell’autogestione e dell’indipendenza culturale.

Negli anni Esc ha saputo caratterizzarsi sempre più come luogo di connessione e espressione delle produzioni indipendenti – editoriali e culturali – attivando l’interesse di pubblici e generazioni differenti grazie ad una incessante attività ricca e diversificata. Il clima accogliente e conviviale del festival sin si combina con una programmazione articolata composta soprattutto di presentazioni, dibattiti, reading, performance che ne fa un vero e proprio festival della produzione culturale indipendente e non una semplice fiera.
Il portale di informazione indipendente dinamopress.it sarà il nostro media partner garantendo la massima diffusione al festival, al suo programma e ai suoi ospiti.

Gli orari di apertura al pubblico saranno dalle ore 17 alle ore 24 (la domenica l’apertura sarà anticipata alle 12).

Fiera Nazionale
della Piccola
e Media Editoria

7-11 dicembre 2022

La Nuvola, Roma

Più libri più liberi, la Fiera nazionale dedicata alla piccola e media editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, dà appuntamento al suo pubblico alla Nuvola a Roma dal 7 all’11 dicembre 2022 per un’edizione speciale con un programma firmato dalla storica direttrice editoriale Silvia Barbagallo, che dal 2023 andrà a ricoprire nuovi incarichi, e dalla scrittrice Chiara Valerio, che dal prossimo anno ne prenderà il testimone.
Non un semplice passaggio di consegne, ma la scelta sentita e fortemente voluta di unirsi in una collaborazione e condividere un progetto per una edizione straordinaria della manifestazione nel segno della continuità, dell’affinità e della collaborazione.

STAND E03

Salone dell’editoria sociale

14 ottobre / 16 ottobre 2022

Porta Futuro Via Galvani 108, Roma

Una delle iniziative principali de Gli Asini è il Salone dell’Editoria Sociale che, nato nel 2009, ha raggiunto ormai l’undicesima edizione.
Il Salone dell’Editoria Sociale promuove le produzioni editoriali sui temi sociali a un vasto pubblico con particolare attenzione ai giovani, alle scuole, ai soggetti svantaggiati, al mondo degli operatori delle organizzazioni del volontariato e del terzo settore e agli operatori della pubblica amministrazione nei servizi sociali. Inoltre promuove l’incontro tra le case editrici e le organizzazioni di volontariato e di terzo settore al fine di sviluppare tra gli operatori sociali la lettura e l’uso delle produzioni editoriali mirate, come strumento di conoscenza e di informazione per l’intervento e il lavoro sociale.