Khaled Al Khamissi racconta Il Cairo. Oggi alla Fiera della piccola e media editoria4′ di lettura

IL MANIFESTO — 07/12/2008
di Giu­lia­no Battiston

Gior­na­li­sta, sce­neg­gia­to­re e pro­dut­to­re cine­ma­to­gra­fi­co con alle spal­le stu­di di Scien­ze poli­ti­che al Cai­ro e alla Sor­bo­na, Kha­led Al Kha­mis­si dal 2007 è anche uno degli scrit­to­ri più let­ti dal pub­bli­co egi­zia­no, di cui ha con­qui­sta­to l’attenzione con una rac­col­ta di sto­rie in cui le voci dei tas­si­sti cai­ro­ti diven­ta­no un fil­tro attra­ver­so il qua­le riflet­te­re — a vol­te ama­ra­men­te, più spes­so cau­sti­ca­men­te — sui pro­ble­mi del­la socie­tà egi­zia­na, sof­fo­ca­ta da un pote­re asfis­sian­te e bru­ta­le e «abi­tua­ta a non ave­re voce». Abbia­mo rivol­to qual­che doman­da a Kha­led Al Kha­mis­si, che oggi a Roma alle 14 pres­so la Fie­ra del­la pic­co­la e media edi­to­ria pre­sen­ta il suo libro, Taxi. Le stra­de del Cai­ro si rac­con­ta­no (Il Siren­te, pp.191, euro 15) — insie­me al tra­dut­to­re Erne­sto Paga­no, a Chia­ra­stel­la Cam­pa­nel­li e a Igia­ba Scego.
Secon­do la cele­bre defi­ni­zio­ne di Sten­d­hal, il roman­zo è uno spec­chio por­ta­to lun­go una stra­da; lei inve­ce sem­bra usa­re i taxi cai­ro­ti come uno spec­chio per riflet­te­re le vicen­de del­la socie­tà egi­zia­na. Ci spie­ga le ragio­ni del­la sua scelta?
Non è sta­ta una scel­ta del tut­to con­sa­pe­vo­le: al pro­ces­so del­la scrit­tu­ra con­tri­bui­sco­no mol­ti ele­men­ti, e alcu­ni di que­sti non sono di ordi­ne razio­na­le. Comun­que, vole­vo par­la­re innan­zi­tut­to del­le stra­de, poi­ché tut­te le stra­de sono for­te­men­te rap­pre­sen­ta­ti­ve del­la socie­tà e ne riflet­to­no le pul­sa­zio­ni più inti­me, e solo in un secon­do momen­to ho scel­to i tas­si­sti, colo­ro che ascol­ta­no e rac­con­ta­no le sto­rie del­le per­so­ne che abi­ta­no le stra­de. Inol­tre, anche se per gran par­te del­la mia vita ho stu­dia­to scien­ze poli­ti­che e ho let­to le ana­li­si di esper­ti e pro­fes­so­ri, non ho mai smes­so di ascol­ta­re le discus­sio­ni di quan­ti non sono mai entra­ti nel­le aule uni­ver­si­ta­rie. Da que­ste discus­sio­ni ho impa­ra­to che la poli­ti­ca, dopo tut­to, è una que­stio­ne mol­to sem­pli­ce: pos­sia­mo man­gia­re o no? Pos­sia­mo edu­ca­re i nostri figli o no? Pos­sia­mo respi­ra­re aria puli­ta o no? E in caso nega­ti­vo, per­ché? Mi sem­bra che nel­le stra­de ci sia la rispo­sta a que­sto per­ché. Gli egi­zia­ni, da mil­len­ni oppres­si da gover­ni che usa­no il pugno di fer­ro, temo­no senz’altro l’oppressione, ma allo stes­so tem­po han­no svi­lup­pa­to un for­te sen­so dell’umorismo, che si tra­du­ce nel­la capa­ci­tà di far­si bef­fe del­la stu­pi­di­tà di chi gover­na. In que­sto modo sono riu­sci­ti a sta­bi­li­re una distan­za tra loro e il pote­re. E solo la distan­za por­ta alla comprensione.
Il pro­ta­go­ni­sta del rac­con­to «Quan­do Muba­rak va a pas­seg­gio» è un tas­si­sta «che all’inizio ave­va ado­ra­to il Cai­ro, poi l’aveva ama­ta, poi ave­va comin­cia­to a pro­va­re nei suoi con­fron­ti sen­ti­men­ti con­tra­stan­ti. Poi: l’aveva odia­ta e ades­so ne sen­te ripu­gnan­za». Nel suo caso, qua­li sen­ti­men­ti la lega­no al Cairo?
Sono nato negli anni Ses­san­ta, e pos­so assi­cu­rar­le che da allo­ra ho assi­sti­to con i miei occhi a un degra­do pro­gres­si­vo e costan­te, che ha inve­sti­to ogni aspet­to del­la vita del­la cit­tà. Tut­ta­via, rima­ne una cit­tà estre­ma­men­te for­te, dota­ta di risor­se ina­spet­ta­te. Dopo tut­to nes­su­no può nascon­de­re che si trat­ti di un museo a cie­lo aper­to, che rac­co­glie testi­mo­nian­ze archi­tet­to­ni­che risa­len­ti ad alme­no sei­mi­la anni fa e che attra­ver­sa­no il perio­do cop­to, isla­mi­co, moder­no e via dicen­do. A fron­te di que­sto straor­di­na­rio aspet­to sto­ri­co-archi­tet­to­ni­co rima­ne una cit­tà in cui metà del­la popo­la­zio­ne vive in con­di­zio­ni di emer­gen­za, sen­za i ser­vi­zi essen­zia­li. E gli abi­tan­ti con­ti­nua­no a cre­sce­re: nel 1900 era­no cir­ca sei­cen­to­mi­la, nel 1950 due milio­ni e mez­zo. Oggi sia­mo diciot­to milio­ni, e arri­ve­re­mo pre­sto a ven­ti. Si può imma­gi­na­re dove andre­mo a fini­re, con il gover­no che ci ritroviamo.
L’«Angelo nero», pro­ta­go­ni­sta dell’ultimo rac­con­to, un tas­si­sta venu­to da Assuan, sem­bra tro­va­re la pro­pria, per­so­na­le, feli­ci­tà nel­la cura che riser­va al giar­di­no di fron­te casa. Vuol for­se dire che in Egit­to feli­ci­tà e sod­di­sfa­zio­ne pos­so­no dar­si solo nel­la sfe­ra pri­va­ta, men­tre quel­la pub­bli­ca, sof­fo­ca­ta dal pote­re, non offre oppor­tu­ni­tà di «rea­liz­za­zio­ne»?
È pro­prio così. Oggi gli egi­zia­ni non fan­no par­te di un pro­get­to col­let­ti­vo, e l’Egitto è un pae­se pri­vo di pro­get­tua­li­tà socia­le, eco­no­mi­ca, cul­tu­ra­le. È come se vives­si­mo cia­scu­no nel­la pro­pria iso­la. Dal momen­to che i pon­ti adi­bi­ti a col­le­ga­re le iso­le tra di loro sono sta­ti abbat­tu­ti, l’unica cosa che ci è con­ces­sa per soprav­vi­ve­re più digni­to­sa­men­te è ren­de­re la nostra iso­la un po’ miglio­re. La gen­te si sfor­za di tro­va­re una dimen­sio­ne col­let­ti­va, un pro­get­to socia­le di cui pos­sa sen­tir­si par­te, ma si accor­ge pre­sto che non esi­ste alcun pro­get­to: veri par­ti­ti poli­ti­ci e movi­men­ti socia­li poli­ti­ca­men­te effi­ca­ci non ci sono. Tut­ta­via, negli ulti­mi due anni abbia­mo assi­sti­to ad alcu­ne mani­fe­sta­zio­ni dei lavo­ra­to­ri che han­no rap­pre­sen­ta­to un vero movi­men­to socia­le, e que­sto i deve far­ci spe­ra­re. Cre­do che con­ti­nue­ran­no anche in futuro.

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